Pagine

lunedì 5 novembre 2012

AVVISO

Avviso a tutti in questi giorni si è aperta una nuova pagina che si intitola "music",come avete caoito dal nome questa pagina parlerà di musica.
                                                       AVVISO                                               

domenica 4 novembre 2012

I TESSUTI


Ogni tessuto è formato da più cellule ,e ognuno svolge una sola azione.Tutti i tessuti sono otto e sono:tessuto nervoso,tessuto epiteliale,tessuto muscolare,tessuto epiteliale,tessuto osseo,tessuto del sangue,tessuto cartilagineo e infine il tessuto connettivo.
Il tessuto nervoso è formato da neuroni che hanno filamenti necessari per controllare gli impulsi nervosi. 

Il tessuto epiteliale è tutto quello che riveste il nostro corpo come i capelli, i peli e la  pelle e delle cavità interne.Le sue cellule sono piccole e tutte vicine l'una con l'altra proprio per proteggere e ricoprire il nostro corpo.
Il tessuto muscolare è formato da cellule lunghe e affusolate,così si possono possono allungare e contrarre .
 

     Il tessuto adiposo è formato dallo strato grassoso della  sotto pelle. Le cellule sono rotonde e asseconda di quanto grasso immagazzinano.Esse forniscono energia necessaria all'organismo per funzionare. 

Il tessuto osseo è duro ,resistente ma anche adatto a sostenerci , ma è anche molto elastica per non spezzarsi facilmente.Le cellule ossee sono tondeggianti e collegate fra loro da una sostanza ricca di calcio. 

       Il tessuto del sangue è liquido per scorrere bene nei vasi sanguigni,di tutto il corpo.Le cellule ,scivolando l'una sull'altra trasportano con loro delle sostanze nutritive ma anche ossigeno queste ci difendono dalle malattie e d eliminano le sostanze dannose.
                 Il tessuto cartilagineo è quello che forma l'orecchio e il naso anche se è molto elastico non è robusto come quello osseo.
Il tessuto connettivo comprende quello osseo,del sangue,cartilagineo e adiposo.                                                                  

mercoledì 25 aprile 2012

GLI ORGANI E GLI APPARATI

Gli organi sono formati da più tessuti che svolgono una medesima azione infatti il corpo degli umani o di qualunque essere vivente è chiamato organismo perché è appunto costituito da molti organi.Nell'uomo e negli animali sono organi il cuore , il fegato , lo stomaco e il cervello.Mentre nelle piante sono organi il tronco,la foglia,la radice.
Tanti organi messi insieme formano un sistema o apparato

lunedì 16 aprile 2012

LA RIPRODUZIONE CELLULARE

 Le cellule si riproducono per scissione molto semplicemente si divide la cellula-madre a metà.Il DNA però non solo si divide ma si duplica  ,cioè crea una copia esatta di se stesso.In questo modo tutte e due le cellule-figlie possono avere una copia esatta del DNA  e ricevono quasi metà delle sostanze nutritive della cellula-madre.Queste cellule poi diventeranno  grandi come la cellula-madre.Però solo alcune cellule si possono riprodurre ma altre no, per esempio le cellule del cervello.Invece quelle ossee si riproducono dopo un trauma per esempio una frattura.

LE CELLULE

Una cellula è formata da :membrana cellulare ,citoplasma,nucleo,membrana nucleare e dal DNA.






La membrana cellulare è  un sottile involucro che protegge l'intera cellula. Questa non fa ne entrare ne uscire niente , fa entrare soltanto le sostanze nutritive ed elimina i rifiuti.

Il citoplasma è una sostanza gelatinosa che contiene degli organuli che svolgono le funzioni vitali.

Il nucleo è" il cervello della cellula" più o meno, questo è un piccolo corpo immerso nel citoplasma.


La membrana nucleare è una membrana protettiva che avvolge il nucleo.

Il DNA si trova dentro il nucleo , questo contiene tutte le informazioni necessarie alla cellula per crescere, funzionare e riprodursi

L'ORGANISMO UMANO

L' uomo come tutti gli esseri viventi è formato da  cellule.
Le cellule messe insieme formano un tessuto che a loro volta messi insieme formano degli organi.Tanti organi messi insieme formano un sistemaapparato .